Alla scoperta dell’oliocottura
22 Febbraio 2018
Cucinare con il vapore
14 Marzo 2018

CBT: cottura a bassa temperatura

Cuocere a temperature comprese tra i 50°C e i 65°C ci assicura vantaggi sia per il gusto sia per la leggerezza degli alimenti.

I vantaggi legati al gusto derivano dal fatto che questo tipo di cottura garantisce una perfetta conservazione dei sapori grazie alla poca dispersione durante la cottura delle proprietà nutritive degli alimenti, come vitamine e sali minerali.

La leggerezza è garantita dal poco utilizzo di elementi grassi, come olio e burro perchè gli alimenti si mantengono naturalmente saporiti e succosi. Ma come possiamo cucinare con la CBT a casa?

Il metodo prevede che gli alimenti, preventivamente inseriti dentro buste di plastica per alimenti, vengano cotti grazie a un mezzo che conduca il calore, in questo caso l’acqua, a temperatura costante e controllata.

Per provare ad utilizzare questo metodo a casa, sono sufficienti un termometro con sonda e delle buste di plastica per alimenti. Con la cottura a bassa temperatura, come detto,  l’aggiunta di grassi non è necessaria,  tuttavia, un po’ di olio servirà per non fare attaccare tra loro i vari pezzi di cibo.

Una volta imbustato l’alimento, l’olio, eventualmente gli aromi, chiudete il sacchetto e immergetelo completamente nell’acqua calda, mantenendo fuori dalla pentola il lato con la chiusura della busta.

 

Una volta che l’alimento è stato imbustato e immerso nell’acqua, basta aspettare.

Controllate che la temperatura, che scenderà di qualche grado appena immersa la busta, torni, come dovrebbe ai valori ottimali, e verificate di tanto in tanto che il calore si mantenga costante.

Tempi e temperature di cottura variano in base al tipo di alimento, alla sua dimensione e consistenza.

Se una bistecca di manzo tenera e di medio spessore richiederà una  cottura a una temperatura di 55° per circa 2,5 – 4 ore, un taglio più grande o più fibroso necessiterà  di temperature superiori, –almeno 60°– da prolungare anche per 24 -72 ore, mentre per un trancio di pesce basteranno 15 minuti a 61°C